Amministrativ@mente

è nata nel gennaio del 2009.

Il precipuo intento della rivista è quello di contribuire allo studio, alla ricerca e al confronto dialettico attinenti al diritto amministrativo e ai modelli organizzativi e funzionali della amministrazioni pubbliche e dei soggetti ad esse equiparati e con esse interagenti, con saggi, articoli, note e documentazione normativa, giurisprudenziale e amministrativa, proveniente da studiosi, giuristi e operatori del settore.

Seguici su Linkedin (Rivista Amministrativamente), condividi aggiornamenti e segnalazioni.

 

 


In evidenza

 

Per la Consulta lo spoil system dei segretari comunali è legittimo

 

La Corte costituzionale si è espressa sulla legittimità delle norme che prevedono lo spoil system per i segretari comunali, stabilendo che "non è incostituzionale la disposizione del testo unico degli enti locali secondo cui il segretario comunale resta in carica per un periodo corrispondente a quello del sindaco che lo ha nominato e cessa automaticamente dall’incarico al termine del mandato di quest’ultimo".

 

 
Inserito: 2019-03-03 [leggi tutto]
 

La Corte costituzionale si è espressa sulla pubblicabilità dei dati reddituali e patrimoniali dei dirigenti pubblici

 

Con la sentenza n. 20/2019 la Consulta ha chiarito che gli obblighi di pubblicazione dettati dall'art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 valgono sono per i dirigenti apicali delle amministrazioni statali (previsti dall’articolo 19, commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001).

Il comunicato della Corte costituzionale del 21 febbraio 2019

 
Inserito: 2019-03-03 [leggi tutto]
 
Altre segnalazioni in evidenza...