Saggi e contributi scientifici

Excursus sulla normativa di contrasto alla corruzione accompagnato da una domanda: innovazione legislativa efficace per la pubblica amministrazione?


Abstract


Corruzione male antico e senza confini geografici. La legge 6 novembre 2012, n. 190 , contenente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pub-blica amministrazione ”, che si propone di ar-ginare i fenomeni di mala gestio nella pubblica amministrazione , è frutto della collaborazione internazionale sorta all’interno dell’O.C.S.E. (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Nel rapporto all’Italia, divulgato nel gennaio 2012 e redatto per verificare lo stato di attuazione della Convenzione sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stra-nieri nelle operazioni economiche internaziona-li del 17 dicembre 1997, l’O.C.S.E. è stato chiaro nell’indicare le modifiche necessarie in seno all’ordinamento italiano.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821