Giurisprudenza annotata

4.3. T.A.R. PUGLIA, Bari, 24 febbraio 2009, n. 399


Abstract


Con la sentenza in commento, il Giudice Amministrativo torna a pronunciarsi sulla questione relativa alla configurabilità come organismo di diritto pubblico dell’Ente Autonomo Fiera di Levante (in senso conforme,v.: TAR Puglia, Bari, Sez. I, 11 novembre 2008 n. 2558; Consiglio di Stato, sez. VI, 29 aprile 2008, n. 1913).

Nonostante la più recente giurisprudenza sia orientata ad escludere gli enti fieristici dal novero degli organismi di diritto pubblico, il TAR Puglia, sulla base di alcuni indici individuati dalla giurisprudenza (cfr., per tutte, Corte di Giustizia 22 maggio 2003, C-18/2001 “caso Taitotalo”), riconosce la natura di organismo di diritto pubblico all’Ente Fiera del Levante di Bari.

Come noto, per “organismo di diritto pubblico” si intende qualsiasi organismo: a) istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale; b) dotato di personalità giuridica; c) la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico.

Così, con precipuo riguardo al requisito finalistico, il Collegio, riconducendo detti indici al caso di specie, osserva che l’Ente Fiera, svolgendo attività di promozione dello sviluppo economico, dei rapporti internazionali e degli scambi commerciali, persegue senza dubbio esigenze di carattere generale non aventi carattere industriale o commerciale. E non assume rilievo alcuno che, nel contesto in esame, l’Ente agisca o meno secondo una logica imprenditoriale o economica.

Quanto al profilo soggettivo, inoltre, l’attività e la gestione dell’Ente Fiera del Levante di Bari sono, rispettivamente, finanziate in modo maggioritario e controllate da enti pubblici.

Dal che, l’affermazione per cui l’Ente Autonomo Fiera di Levante è un organismo di diritto pubblico con conseguente carattere pubblicistico e generale della sua azione che rimane assoggettata alla giurisdizione del giudice amministrativo.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821