Giurisprudenza annotata

24.5. T.A.R. Lazio, sez. III-ter, 26 novembre 2009, n. 11753


Abstract


La società P. Spa, essendo un grande esercizio di vendita nel centro commerciale di “Roma est”, chiedeva al Comune di Guidonia Motecelio di accedere alla documentazione amministrativa relativa all’apertura nel suddetto Comune di un centro commerciale metropolitano. 
Il Comune di Gudonia negava l’accesso motivando tale decisione con l’opposizione all’accesso da parte delle società contro interessate, e specificando che la richiesta della società Panorama spa era formulata in modo troppo generico. 
Contro tale diniego la società proponeva ricorso. Per il T.A.R. del Lazio il ricorso è fondato. 
Il giudice, innanzitutto, riconosce in capo alla società ricorrente un interesse giuridicamente rilevante, in quanto è un operatore commerciale che svolge la medesima attività all’interno di uno stesse bacino di utenza, e per questo è titolare di un interesse conoscitivo qualificato in ordine ad autorizzazioni rilasciate ad altre imprese di settore. 
Per ciò che concerne l’aspetto delle genericità dell’istanza, il T.A.R. sottolinea come la richiesta di accedere a tutta la documentazione amministrativa, che riguarda il procedimento di rilascio dell’autorizzazione all’apertura del nuovo punto vendita è legittima, in quanto la p.a. non può ovviare alla richiesta lamentando che l’acquisizione della suddetta motivazione sia troppo onerosa. 
Infine, per ciò che concerne l’opposizione all’accesso manifestata dalle società contro interessate, il giudice afferma che è illegittimo che l’amministrazione abbia basato il diniego su tale circostanza, in quanto la normativa sull’accesso agli atti, lungi dal rendere i contro interessati arbitri assoluti delle richieste che li riguardano, rimette sempre all’amministrazione destinataria della richiesta il potere di valutare la fondatezza della richiesta stessa.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821