Saggi e contributi scientifici

Dalla «casa di vetro» alla «home page»: la «trasparenza amministrativa» nella legge 15/2009 e nel suo decreto attuativo


Abstract


Sommario: 1. La «nuova frontiera» della trasparenza e l’«affrancamento» dal diritto di accesso ai documenti amministrativi; 2. La trasparenza (informazione e comunicazione) nella c.d. “riforma Brunetta”; 2.1. Trasparenza in funzione di controllo dell’operato delle PPAA, anche a garanzia della legalità;2.2. Trasparenza in funzione di verifica e controllo delle performance relative alle attività svolte dalle pubbliche amministrazioni (PPAA) intese come enti erogatori di «prestazioni»; 2.3. Trasparenza in funzione di verifica e controllo delle performance, della «qualità professionale» e dei costi del personale legato da un rapporto di lavoro (compresi consulenti ed esperti) con le PPAA; 3. La modernità della «trasparenza» e la vetustà del «diritto di accesso».

  

1. La «nuova frontiera» della trasparenza e l’«affrancamento» dal diritto di accesso ai documenti amministrativi. 
La legge n. 15/2009 ed il suo decreto legislativo attuativo (d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150) definiscono (per certi versi completano, per altri “rivoluzionano”) il concetto di «trasparenza amministrativa» . Dai provvedimenti legislativi in argomento si evince un’accezione di «trasparenza» volta a garantire al cittadino un potere conoscenza di e verifica in ordine: 
1) all’«operato delle amministrazioni pubbliche anche a garanzia delle legalità» (art. 1, comma 2, d.lgs. n. 150/2009); 
2) alla performance relativa alle attività svolte dalle pubbliche amministrazioni (PPAA) intese come enti erogatori di «prestazioni»; 
3) alla performance, alla «qualità professionale» ed ai costi del personale legato da un rapporto di lavoro con le medesime PPAA.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821