Giurisprudenza annotata

15.3. Corte dei Conti, Sez. Giurisdiz. Sicilia, n. 1057/2009


Abstract


Con la Sentenza n. 1057 del 24 aprile 2009 la Sezione giurisdizionale per la Sicilia della Corte dei Conti è intervenuta in tema di c.d. danno erariale indiretto.

Il nocumento, addebitato a carico di  due architetti esterni ad un Ente locale incaricati della progettazione e della direzione lavori di un’opera  di restauro, è derivato dalla condanna del Comune, quale ente appaltante, al pagamento di una somma a favore dell’impresa aggiudicataria per risoluzione del contratto dovuta ad inadempimento riconducibile a carenze nella elaborazione dei progetti esecutivi (perizia per variante suppletiva derivante da nuova normativa antisismica) ed alla inadeguata ed imperfetta gestione dell’appalto da parte dei due professionisti nell’esercizio delle incombenze ad essi affidate, quali progettisti e direttori dei lavori.

Di particolare interesse risulta la conferma che la c.d. responsabilità erariale indiretta è << caratterizzata, in via generale, dal fatto che il danno non è causato direttamente dal dipendente o da chi è legato anche da solo rapporto di servizio alla pubblica amministrazione, ma è conseguente al risarcimento ottenuto, di norma in esecuzione di sentenza o di transazione, da un terzo danneggiato da attività imputabili alla stessa amministrazione >>.

Il documento è consultabile nel sito istituzionale della Corte dei Conti (www.corteconti.it).


Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821