Saggi e contributi scientifici

IL PROJECT FINANCING NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI


Abstract


SOMMARIO: 1. Project Financing; 2. Il codice appalti e Project Financing; 2.1. La legge Merloni; 2.2. La legge 1.8.2002 n. 166; 2.3. Verso il Codice degli appalti; 2.4. Il Codice degli appalti; 3. Il terzo correttivo-novità nel Project Financing; 4. Esempi di Project Financing; 5. Aspetti critici del Project Financing; 6. Possibili soluzioni. 

1. Il Project Financing. 
La modernizzazione del sistema paese, la sua capacità di competere, lo sviluppo dei sistemi territoriali richiedono, oggi più che mai, investimenti in opere infrastrutturali necessarie per garantire il benessere attuale e futuro dei cittadini. 
Di fronte alle restrizioni del quadro generale di finanza pubblica, tuttavia, il problema del reperimento delle risorse per la realizzazione delle opere pubbliche è un tema centrale nelle politiche delle amministrazioni a tutti i livelli.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821