Contributi

Io, persona robot. Il nuovo diritto pubblico della robotica


Abstract


Il contributo intende offrire prime brevi riflessioni sulla “questione giuridica” della robotica, a seguito dell’approvazione, da parte del Parlamento europeo, della Risoluzione per la creazione di un sistema normativo civile applicabile ai robot.

Nella consapevolezza che, allo stato, la Risoluzione rappresenti solo il primo input giuridico, suscettibile di sviluppi futuri, si indaga la ratio dell’urgenza normativa, fondata su un difficile e delicato bilanciamento tra le esigenze innovative del mercato e la necessità della regolamentazione, al fine di trovare la migliore composizione possibile dei contrastanti interessi.

L’articolo focalizza, specificamente, con l’ausilio fermo del testo europeo, sulla volontà di controllo pubblico del fenomeno e sui profili pubblicistici riposti nell’atto propositivo.


Temi


organizzazione e procedimento

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici



Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei. Direttore Responsabile: M. Cardilli. Coordinamento editoriale: V. Sarcone, L. Ferrara, F. Rota, G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma (proprietà Tip. Facciotti - Roma).