Dottrina

Le clausole sociali: equilibrio competitivo tra tutela sociale ed economica


Abstract


L’istituto della “clausola sociale” rappresenta un critico intreccio tra il diritto civile e il diritto amministrativo strutturato in un unicum sistemico che lega intrinsecamente la disciplina privatistica e quella pubblicistica.

Il contributo intende evidenziare, col supporto degli orientamenti giurisprudenziali civili e amministrativi più rilevanti e recenti, come la settorializzazione della tutela sociale nel nuovo art. 50 del d.lgs. 50/2016 sia espressione di coerenza ordinamentale a garanzia dell’equilibrio competitivo tra inclusività e iniziativa economica.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici



Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei. Direttore Responsabile: M. Cardilli. Coordinamento editoriale: V. Sarcone, L. Ferrara, F. Rota, G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma (proprietà Tip. Facciotti - Roma).