Editorial Policies

Focus e ambito

La rivista di approfondimento scientifico nella disciplina del diritto amministrativo e di condivisione di esperienze e pratiche proprie dell’amministrazione pubblica, Amministrativ@mente, è nata nel gennaio del 2009.

Il precipuo intento della rivista è quello di contribuire allo studio, alla ricerca e al confronto dialettico attinenti al diritto amministrativo e ai modelli organizzativi e funzionali della amministrazioni pubbliche e dei soggetti ad esse equiparati e con esse interagenti, con saggi, articoli, note e documentazione normativa, giurisprudenziale e amministrativa, proveniente da studiosi, giuristi e operatori del settore.

La pubblicazione, che ha una periodicità mensile, è registrata presso il Tribunale di Roma (n. 16/2009 del 16 gennaio 2009) ed è contrassegnata dall’ISSN 2036-7821.

La prospettiva del progetto editoriale è quella di fornire alla più ampia platea di studiosi, professionisti e amministratori pubblici, uno strumento dinamico e, nello stesso tempo rigoroso, al fine di consentire l’approfondimento delle questioni concernenti l’assetto degli apparati ed i modi di perseguimento degli interessi pubblici, nelle forme previste dall’ordinamento giuridico italiano, comunitario, europeo ed internazionale.

Il progetto vuole rappresentare, altresì, l’opportunità per la creazione di uno "spazio comune" di riflessione e analisi aperto alla contribuzione degli stessi destinatari della rivista.

Amministrativ@mente vuole costituire un luogo di incontro "virtuale" per chi si occupa del diritto e della pratica delle amministrazioni pubbliche, nella convinzione che una maggiore conoscenza ed un’analisi di tale realtà, soprattutto se assicurate dalla sinergia tra i diversi soggetti ad essa interessati, possano rappresentare un utile strumento per garantire innovazioni amministrative più rispondenti alle esigenze dell’amministrazione pubblica e più aderenti alle aspettative dei cittadini‐utenti.

 

Politiche delle sezioni

Dottrina

Studi, ricerche, articoli, saggi da sottoporre a referaggio tramite double blind peer review

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Contributi

Lavori vari, relazioni, da non sottoporre a referaggio, direttamente pubblicabili previo assenso del responsabile

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Giurisprudenza annotata

Note e annotazioni brevi a sentenze

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Cronache normative

Atti o segnalazioni di link a norme di interesse con brevi abstract di accompagnamento

Non controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Cronache amministrative

Atti o segnalazioni di link ad atti amministrativi di interesse con brevi abstract di accompagnamento

Non controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Processo di Peer Review

Amministrativ@mente pratica la peer review con modalità doppio cieco (double blind).

 

Comitato dei referee

Il referaggio è effettuato in forma anonima dai membri del Comitato dei referee o da referee esterni appositamente contattati dal Comitato di redazione. Per richiedere l'elenco dei referee di Amministrativ@mente clicca qui.